Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Salone di Ginevra 2012
Saloni Automotive

Salone di Ginevra 2012

div.jpg

Le Hypercar del Salone

16 Mar 2012
di Gaetano Crisci
Saloni Automotive

L’ 82° Salone Internazionale di Ginevra, aperto dall’ 8 al 18 Marzo, porta con se sempre tante novità e anteprime mondiali, e, considerata la neutralità del territorio in cui si trova, si è guadagnato negli anni una posizione privilegiata tra i motor show europei.

Regina del Salone è l’Aston Martin V12 Zagato Stradale, nata nel 2011 in un edizione speciale prodotta in un unico esemplare presentato al Concorso Internazionale di Villa d’Este, dove si aggiudica subito il Design Award. La versione Stradale riprende fedelmente il prototipo, unendo parti strutturali realizzate in alluminio, più precisamente tetto a doppia gobba e porte, ad altre in carbonio come per giro porta, cofano posteriore e spoiler anteriore e posteriore. Prodotta in non più di 150 unità, avrà un costo di circa 395.000 euro tasse escluse; le prime verranno consegnate a fine anno.

Lamborghini presenta Aventador J, un esercizio di stile, che reinterpreta la Aventador in versione roadster. La lettera J fa riferimento all’allegato J che definisce le norme tecniche per le vetture da competizione nella regolamentazione FIA, ma strizza l’occhio anche alla Lamborghini Jota del 1970. Dotata di due minimali deflettori al posto del parabrezza, Aventador J presenta diverse soluzioni completamente personalizzate, per questo esemplare da pista omologato per la strada, ma mantiene il potente 12 cilindri, 6.5 litri da 700 CV della Aventador. Il punto più alto della vettura rappresentato dallo specchietto a periscopio collocato tra i due deflettori è a 1110 mm dal suolo, la personalizzazione ad hoc per tutte le appendici aereodinamiche della vettura le conferisce solo una vaga somiglianza con l’originale Aventador. Certamente chi sarà il fortunato acquirente di quest’unico gioiello dovrà dotarsi di casco e abbigliamento adeguato per poter raggiungere i 300 Km/h di velocità massima.

Koenigsegg Agera R è presente a Ginevra in edizione 2013; le principali modifiche risiedono in un piccolo incremento di potenza per 1140 CV totali a 7100 giri/min e alcuni dettagli aerodinamici migliorati ma soprattutto le bellissime ruote realizzate in un unico pezzo di carbonio, sviluppate con sistema proprietario denominato Aircore Technology per un risparmio di 20 Kg nelle masse sospese. La Agera R non è stata a guardare nel 2011 e durante alcuni test in settembre si è aggiudicata ragguardevoli Record tra cui spicca lo 0-300 Km/h in 14.53 secondi.

Bugatti porta il motore della Veyron Super Sport sulla roadster Grand Sport, creando così la più veloce roadster esistente (anche se forse ora la Agera R, col suo tettuccio rimuovibile, potrebbe concorrere al titolo). Battezzata Grand Sport Vitesse sarà dotata del propulsore 7.9 litri W16 da 1200 CV di potenza e 1500 Nm di coppia che ha permesso alla Super Sport di aggiudicarsi il record di velocità massima per auto di produzione, e anch’essa dotata di trazione integrale permetterà accelerazioni a cielo aperto da 0 a 100 Km/h in appena 2.6 secondi ed una velocità massima di 410 Km/h. A Ginevra è stata presentata nelle due colorazioni: Bluette e Jet Grey.

Gaetano Crisci

 

Salone di Ginevra 2012

 1 - Le Hypercar del Salone

 2 - Le auto Italiane

 3 - Le foto delle auto Tedesche 1a Parte

 4 - Le foto delle auto Tedesche 2a Parte

 5 - Le foto delle auto Giapponesi

 
TUTTE LE NEWS