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Salone di Ginevra 2012
Saloni Automotive

Salone di Ginevra 2012

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Le auto Italiane

23 Mar 2012
di Gaetano Crisci
Saloni Automotive

Ferrari presenta a Ginevra la F12berlinetta, il gap che la Rossa segna con la 599 Fiorano da cui è derivata è smisurato. La nuova Motore anteriore e Trazione posteriore di Ferrari è dotata di un 12 cilindri a V di 65° completamente nuovo da 6.262 cm3 che sviluppa la sfacciata potenza di 740 CV a 8.250 giri/min, raggiunge il regime massimo di rotazione a 8.700 giri/min ed esprime una coppia massima di 690 Nm, di cui l’80% disponibili già a 2.500 giri/min. Caratteristiche che le permettono di bruciare lo 0 100 Km/h in 3.1 secondi, raggiungere la velocità massima di oltre 340 Km/h e compiere un giro della pista di Fiorano in 1 minuto e 23 secondi, addirittura 2 secondi in meno della Enzo. La nuova Ferrari F12berlinetta pesa solamente 1.525 Kg ed il suo telaio spaceframe ha una rigidità torsionale aumentata del 20%. Da notare inoltre il mirabile lavoro svolto sull’aerodinamica che prevede, grazie all’Areo Bridge, di aumentare il carico aerodinamico verticale attraverso il cofano motore; l’Active Brake Cooling provvede, esclusivamente quando richiesto, ad incanalare dal frontale aria fresca sui freni. Un gioiello da 272mila euro in arrivo a fine 2012.

Maserati rinnova la GranTurismo Sport, il potente 8 cilindri a V da 4.7 litri eroga ora 460 CV e 520 Nm di coppia massima, le prestazioni, anche grazie al cambio a doppia frizione a secco da 6 rapporti con cambiate da 100ms, le permettono di accelerare da 0 a 100 Km/m in 4.7 secondi e toccare la velocità massima di 300 Km/h; è disponibile come sempre anche il più confortevole cambio automatico ZF a 6 rapporti che permette anch’esso prestazioni di tutto ripetto con 4.8 secondi nello 0 100 Km/h e 298 Km/h di velocità massima. Le sospensioni della nuova Maserati GranTurismo Sport si avvalgono del sistema Sport Skyhook, evoluzione del sistema continuo di controllo dello smorzamento delle sospensioni, con la possibilità di essere configurate in modalità Sport per reazioni precise e veloci. Un particolare: le pinze dei freni a 6 pistoni all’anteriore e 4 al posteriore fornite da Brembo e ospitate dai bellissimi cerchi Astro da 20”, sono finite in inedito colore blu ossidato.

Abarth presenta al salone di Ginevra 2012 due nuove bellissime 500 rielaborate, dal nome Abarth 595 “turismo” per chi predilige abbinare sportività e prestazioni a eleganza e distintività, e Abarth 595 “competizione” per gli amanti della sportività senza compromessi; motorizzate entrambe con il solido 1.4 turbo T-Jet, sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa, da 160 CV di potenza e ben 230 Nm di coppia massima a 3000 giri/min (in modalità Sport); accelerano da 0 a 100 Km/ in 7.4 secondi e raggiungono i 211 Km/h di velocità massima; la modalità Sport influisce non solo sulla mappatura della centralina, ma anche sulla pressione del turbo e sul carico al volante. Il dispositivo di ultima generazione TTC (Torque Transfer Control), per la ripartizione della coppia sulle ruote anteriori, permette traiettorie pulite in uscita di curva anche in piena accelerazione. La versione turismo e quella competizione si differenziano a livello tecnico per l’adozione di un cambio meccanico elettroattuato con comandi al volante per la versione turismo, e del manuale a 5 rapporti per la versione competizione; esteticamente la versione turismo ha una livrea bicolore grigio pista metallizzato e rosso officina, con liner argento, mentre la versione competizione viene realizzata nella livrea grigio record metallizzato. Entrambe fanno sfoggio della targhetta in alluminio con logo 595 e 595 competizione su fiancate e portellone.

Gaetano Crisci

 

Salone di Ginevra 2012

 1 - Le Hypercar del Salone

 2 - Le auto Italiane

 3 - Le foto delle auto Tedesche 1a Parte

 4 - Le foto delle auto Tedesche 2a Parte

 5 - Le foto delle auto Giapponesi

 
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