Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Salone di Francoforte IAA 2011 GER2
Saloni Automotive

Salone di Francoforte IAA 2011 GER2

div.jpg

le auto tedesche 2

20 Sep 2011
di Gaetano Crisci
Saloni Automotive

Mercedes porta a Francoforte alcune delle ultimissime novità, la nuova C 63 AMG Coupé Black Series incarna la massima espressione del Driving Performance Mercedes, il suo motore V8 AMG aspirato da 6.3 litri con pistoni forgiati e bielle alleggerite sviluppa 517 CV a 6800 giri e ben 620 Nm a 5200 giri, le performance assicurano uno 0-100 Km/h da 4.2 secondi anche grazie al cambio 7 marce SpeedShift MCT AMG con quattro modalità di funzionamento (C, S, S+, M), doppietta automatica e Race Start, il differenziale autobloccante di serie fa il resto. Oltre alle svariate appendici aerodinamiche in carbonio, incrementabili con il kit aerodinamico AMG a richiesta, la C63 AMG è dotata dello specifico assetto sportivo con montanti regolabili di derivazione corsaiola; rispettivamente le carreggiate e i passaruota sono maggiorate di 40 mm all’anteriore e 79 mm al posteriore per le prime e 28 mm davanti e dietro per i secondi. Per i più esigenti è anche disponibile a richiesta il Track Package AMG con pneumatici sportivi Dunlop esclusivi per C 63 AMG Black Series ed il raffreddamento attivo della scatola ponte, utile in pista, con radiatore posizionato nella grembialatura posteriore davanti al diffusore.

Seconda anteprima di Mercedes è la nuova SLK 55 AMG dotata del nuovissimo sistema di esclusione dei cilindri AMG Cylinder Managment che propone nello stesso corpo due anime differenti: una ecologica ed efficiente e la sua ben conosciuta controparte esuberante e sportiva; solo per descrivervi con quale sofisticata logica vengono attivati e disattivati i pistoni e tutto ciò che gli sta attorno servirebbe un articolo dedicato. In sintesi, l’iniezione diretta viene regolata elettronicamente insieme all’attivazione dei cilindri: si passa da 100 a 200 bar di pressione e dal funzionamento di soli 2, 4 fino ad arrivare a 8 cilindri con interruzioni di appena 30 ms. Le fasce dei pistoni sono rivestite in carbonio, e le canne dei cilindri in Silitec ricavate in fusione e l’albero motore fucinato nella pregiata lega d’acciaio 38MnS6BY. Il nuovo V8 aspirato da 5.5 litri della SLK 55 AMG anche grazie a queste tecnologie sviluppa ora 422 CV di potenza a 6800 giri e 540 Nm di coppia a 4500 giri per un accelerazione da 4.6 secondi nello 0 100 Km/h e velocità massima autolimitata a 250 Km/h. Il cambio esclusivamente automatico è il 7G-Tronic Speedshift Plus AMG certamente a 7 rapporti ed impostabile su le tre tipiche configurazioni Controlled efficiency, Sport e Manual. L’assetto sportivo AMG si avvale di montanti telescopici indipendenti con taratura più rigida di molle e ammortizzatori, barre stabilizzatrici anteriori e posteriori più rigide e campanatura negativa maggiore del retrotreno per elevate velocità in curva ed un invidiabile stabilità laterale nelle serpentine veloci. Il Torque Vectoring Brake provvede a dare quel tocco di F1 alla SLK 55 AMG frenando selettivamente le ruote interne alla curva creando un movimento rotatorio sull’asse centrale verticale della vettura in modo da aumentarne l’effetto sterzante. A richiesta è disponibile l’Handling Package AMG dotato di: assetto Performance AMG con taratura ancora più rigida delle sospensioni, differenziale autobloccante AMG, dischi freno anteriori compositi ed il volante Performance AMG a tre razze in pelle nappa con inserti in alcantara. Curiosità tra gli optional sono disponibili ben 3 differenti versioni di tettuccio rigido ripiegabile (di serie), di cui la più esclusiva Panorama con Magic Sky Control prevede un cristallo che come per magia può oscurarsi con la pressione di un tasto quando volessimo prenderci una pausa dal sole battente estivo senza rinunciare ad un elevata luminosità dell’abitacolo.

Nelle foto sono presenti anche: Mercedes SLS AMG Roadster, Volkswagen Maggiolino Turbo, Volkswagen UP GT, Mini Coupé JCW, Opel Astra GTC, Audi S8, Audi S7, Audi S6, Audi R8 GT, Artega GT, Wiesmann.

Gaetano Crisci

Foto Matteo Campanini

 

Salone di Francoforte IAA 2011

 1 - Le auto Italiane

 2 - Le auto Tedesche 1a parte

 3 - Le auto Tedesche 2a parte

 4 - Le auto Inglesi

 5 - Le auto Giapponesi

 6 - Le auto Francesi

 7 - Le auto Americane

 
TUTTE LE NEWS