Porsche ci presenta la versione stradale della 911 GT3 RSR che gareggia con successo nelle competizioni FIA GT: si chiama GT3 RS 4.0 verrà prodotta in tiratura limitata a 600 esemplari ed è una vera auto da corsa omologata per la strada.
La casa di Stoccarda si è concentrata nel riportare su questa stradale d’eccezione la maggior parte delle innovazioni che rendono unica la versione da corsa: carreggiata allargata, assetto ribassato, aerodinamica ottimizzata con alette mobili denominate flic all’anteriore e spoiler posteriore fortemente inclinato, grazie ai quali ora il carico aerodinamico in velocità aumenta di ben 190 Kg. Queste sono le modifiche che riguardano la parte esteriore. L’utilizzo della fibra di carbonio è stato esteso ai passaruota anteriori ed ai sedili a guscio, i cristalli laterali sono invece realizzati in policarbonato e perfino il peso dei tappetini è stato ottimizzato, per ottenere una massa complessiva di 1360 Kg con un rapporto peso/potenza pari a 2.72 Kg/CV.
Il vero cuore di questo caccia da pista è il motore 4 litri, direttamente ereditato dalla RSR da competizione: è il 6 cilindri boxer aspirato più potente di casa Porsche che, con un rapporto di 125 CV/l, eroga la potenza massima di 500 CV a 8250 giri e fornisce ben 460 Nm di coppia a 5750 giri; prestazioni ottenute grazie a bielle in titanio e pistoni fucinati che permettono alla GT3 RS 4.0 di bruciare gli 0 100 Km/h in 3.9 secondi, i 200 Km/h in meno di 12 secondi e di compiere il giro del Nürburgring Nordschleife in 7 minuti e 27 secondi, per intenderci abbassando più di 1 secondo il tempo segnato da Walter Röhrl con la Carrera GT qualche anno fa.
La 911 GT3 RS 4.0 verrà commercializzata nel Luglio del 2011 ed il prezzo base sarà di 181.052 euro tasse incluse.
Gaetano Crisci
|