Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Top Marques Monaco 2011
Saloni Automotive

Top Marques Monaco 2011

div.jpg

Top Marques Monaco 2011

23 Apr 2011
di Gaetano Crisci
Saloni Automotive

Top Marques Monaco 2011, giunto quest’anno all’ottava edizione, anche se forse si presenta senza troppe anteprime di auto pronte per la produzione, offre la possibilità di visionare, provare ed eventualmente acquistare molte delle ultime super car presentate sul mercato.

Due hyper car dominano il salone: la bellissima Huayra di Horacio Pagani con le sue linee eleganti e filanti ottenute anche grazie ai suoi profili alari mobili e l’estrema Agera R di Christian von Köenigsegg con la sua ricerca volta alla pura funzionalità e massima efficienza; questi concentrati di cavalli, materiali compositi ultraleggeri e tecnica della più raffinata e sofisticata disponibile, convergono in un connubio unico per realizzare due autentiche opere d’arte. 

L’Inghilterra presenzia con tre super sportive di alto rango: la McLaren MP4-12, presente a Montecarlo dopo aver lasciato a bocca asciutta chi si aspettava di vederla a Ginevra; con la sua sofisticatissima elettronica ed un complesso intreccio di tecnologie importate direttamente dalla Formula 1, si propone di stravolgere ancora una volta il panorama delle sportive. La più artigianale e radicale Noble M600 dalle soluzioni classiche, si affida ad un telaio tubolare “vecchio stile” per prestazioni e feeling da vera purista corsaiola. La terza forse meno conosciuta è la Keating ZKR, erede della già fulminea TKR da 2000 CV, promette di fornire altri 200 CV nella sua configurazione più estrema; ci riserviamo di confermarlo dopo averla provata…

Melkus, azienda fondata dal pilota Heinz Melkus a Dresda nel 1959, ha introdotto qui a Monaco le nuove versioni GT e GTS dell’unico modello RS2000 prodotto artigianalmente in 25 esemplari l’anno. Dotate rispettivamente di 300 e 350 CV e di cambio sequenziale a doppia frizione sono in grado di accelerazioni da 0 a 100 da 4.5 secondi per la GT e 3.9 secondi per la GTS con velocità di punta di 300 Km/h. Il telaio dal peso complessivo di 975 Kg è completato da ammortizzatori regolabili Ohlins e impianto frenante AP oltre ad essere rifinito in gran parte con appendici in fibra di carbonio.

Vera sorpresa del Top Marques 2011 è stata la Motore Centrale R230 Turismo della Lucarelli Monza: l’ing. Lucarelli esperto nella progettazione e realizzazione di veicoli speciali e dalla tiratura limitatissima ha modificato radicalmente la FIAT 500 Abarth spostandone, come era in origine, la trazione e il motore al posteriore. La modifica è stata realizzata montando esclusivamente le migliori componenti, tra cui: Bilstein ed Eibach per gli ammortizzatori alloggiati al posteriore su sospensioni a quadrilateri, turbina Garrett maggiorata e differenziale Quaife (di serie per la versione PISTA da 280CV) grazie ai quali si sono potuti ottenere 230 CV di potenza e ben 330 NM di coppia per accelerazioni 0 100 in 4.7 secondi e velocità massima da ben 240 km/h. Nota estremamente positiva della modifica è che, pur con i pesanti interventi meccanici, che per il motore hanno significato diversi iniettori e pistoni stampati, si è mantenuta sufficientemente inalterata l’elettronica, tanto da permettere una diagnosi attraverso ODB in tutte le concessionarie FIAT.

Gaetano Crisci

foto Matteo Campanini

 

Top Marques Monaco 2011

 1 - Top Marques Monaco 2011

 2 - Le foto 1a parte

 3 - Le foto 2a parte

Visualizza i video correlati:
Pagani Huayra | TopMarques Monaco 2011

Koenigsegg Agera R | TopMarques Monaco 2011

 
TUTTE LE NEWS