Presentata in anteprima mondiale al salone dell’auto di Parigi la nuova Porsche 911 Speedster, prodotta in serie limitata a 356 pezzi, è la nuova incarnazione dell’originale 356 Speedster del 1953.
Esteriormente la livrea Blu Puro, ma è disponibile anche nella versione Bianco Carrara, mette in risalto l’esclusività del modello, il parabrezza è ribassato di 60 mm ed il suo profilo è più filante, posteriormente notiamo le due caratteristiche curvature a copertura della capote che in questo caso è ad azionamento manuale e anch’essa dal profilo ribassato; continuando con la carrozzeria, posteriormente allargata di 44 mm, notiamo alcuni particolari di colore nero tra cui le cornici dei fari Bi-Xenon e la cornice del parabrezza infine i moduli luci frontali sono scuriti.
La 911 Speedster è 23 cavalli più potente della Carrera S per un totale di 408 CV erogati dal ben conosciuto 6 cilindri 3.8 litri boxer , il consumo combinato si attesta sui 9.7 km/l nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC), è poi dotata di differenziale autobloccante di serie e cambio a doppia frizione e 7 rapporti PDK, in dotazione anche il sistema di controllo elettronico delle sospensioni PASM e l’impianto frenante in carboceramica PCCB.
La 911 Speedster è stata concepita dallo stesso reparto Porsche Exclusive, già artefice della fantastica 911 Sport Classic, che celebra con essa i suoi 25 anni di lavoro. A conferma dell’esperienza maturata nella realizzazione di serie limitate gli interni della 911 Speedster sono stati perfezionati con sedili sportivi adattivi di pelle liscia in colore nero lavorata artigianalmente e spezzata da un motivo a scacchi in abbinamento al colore esterno.
Disponibile al mercato italiano da dicembre 2010 la 911 Speedster verrà venduta a 204.331 euro iva inclusa.
Gaetano Crisci |