Banner-1-900x68px.png
News Anteprima Test Drive Specifiche Auto Confronto Ricerca
 
Salone di Ginevra 2010
Saloni Automotive

Salone di Ginevra 2010

div.jpg

l'avanzata delle ibride

5 Mar 2010
di Gaetano Crisci
Saloni Automotive

L’International Motor Show di Ginevra, quest’anno all’80° edizione, è stata una meta d’obbligo.

Elemento distintivo l’evidente avanzata dei veicoli con motore ibrido, più specificamente i full-hybrid ovvero quelli in grado di muoversi sia grazie al funzionamento combinato del tradizionale motore termico e del motore elettrico sia solo grazie a quest’ultimo.

Pioniera in questo settore la Toyota con la Prius, al salone ha esteso la gamma delle ibride con la presentazione della Auris Hybrid Synergy Drive, in concomitanza Honda introduce la CR-Z  prima ibrida con cambio manuale in questo caso a 6 rapporti. 

Tra le più economiche arriva la Tata Nano EV dove il massimo in fatto di tecnologie, con batterie ai super polimeri di litio, incontra la massima accessibilità a prezzi inarrivabili per la maggior parte delle case europee, per chi invece fosse ancora scettico sulle nuove tecnologie la svizzera Gasmobil re inventa la Fiat 500 in una versione Natural Power Turbo ottimizzata per il funzionamento a Gas Naturale (metano) dalle performance inaspettate.

L’ibrido ha più facce e quest’anno si sono affiancate alle già presenti auto ecosostenibili e risparmiose, anche le prime vere sportive ibride, la sperimentazione in Formula 1 ha dato i suoi frutti, comunemente il maggiore spreco di energia su un autovettura è nella fase di frenata dove tutta l’energia utilizzata per raggiungere una determinata velocità viene dispersa dall’impianto frenante per rallentare la vettura, ecco che dalla F1 arriva il sistema Kers (Kinetic Energy Recovery System) il quale recupera l’energia cinetica rallentando il veicolo grazie a motori elettrici fatti funzionare in modo inverso (generatori) ed accumulando l’energia elettrica prodotta in batterie aggiuntive, successivamente nel momento di maggiore richiesta di spinta l’energia elettrica viene utilizzata per dare potenza ai motori elettrici, un sistema grazie al quale l’energia si trasforma, accumula e riutilizza, utile all’ambiente ed al risparmio economico.

Le migliori esponenti sportive presentate al salone dotate di questa tecnologia sono in anteprima assoluta la nuova concept Porsche 918 Spyder insieme alla Porsche GT3 R Hybrid (solo per la pista) e non da meno la vettura laboratorio Ferrari 599 GTB Hy-Kers.

Tornando alle “comuni” auto il salone ha presentato tante novità soprattutto tra le piccole e medie sportive, per commemorare il 100° anniversario dell’Alfa Romeo arriva la nuovissima Giulietta, dalle linee forse non troppo legate al passato ma di sicuro stile italiano ed autentica passione sportiva sarà inizialmente disponibile in due motorizzazioni benzina di cui la più potente con la nuova tecnologia MultiAir e due motorizzazioni diesel entrambe MultiJet di seconda generazione, a seguire la Renault con la Wind una piccola cabrio-coupé capace di aprire il tetto in soli 12 secondi e le sportive versioni Gordini blu e bianche della Twingo RS e della Clio RS. 

Le novità non si esauriscono Nissan presenta la nuova Micra, Volkswagen la nuova Polo GTI, Chevrolet un’accattivante piccola pepata ancora concept la Aveo RS, per concludere con l’auto forse più attesa e nuova esponente del settore compatte premium l’Audi A1 e la sua versione ibrida accompagnata per l’occasione in gran stile dalla nuova RS5 versione super performante della già sportiva A5.

Gaetano Crisci

Foto Matteo Campanini

 

Salone di Ginevra 2010

 1 - Le auto Italiane

 2 - Le foto delle auto Germania

 3 - Le foto delle auto Giappone

 4 - Le foto delle auto Francia

 5 - Le foto delle auto USA/GB

 6 - Le foto delle auto delle altre nazioni

 
TUTTE LE NEWS