Versione celebrativa della della F1 di maggior successo di tutti i tempi con 20 vittorie nei Grand Prix tra il 1970 e il 1975 la Exige S Type 72 verrà prodotta in una tiratura limitata di 20 esemplari per il Regno Unito, altri 20 per il resto d’Europa oltre a qualche esemplare per il Giappone ed altri selezionati mercati.
La livrea è certamente nera con fregi oro, perfettamente coordinata con quella storica del Team Lotus, questa Exige S sempre fedele alla filosofia di casa pesa 935 kg e grazie all’ormai collaudato motore di origine Toyota con intercooler e tecnologia VVTL-i può permettersi regimi di rotazione fino agli 8500 giri/minuto, scatta da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi per raggiungere una velocità massima di 233 km/h, anche i consumi beneficiano della massa ridotta e permettono percorrenze da 15.4 km/l nel ciclo extraurbano.
Lo Sport Pack (composto da rool-bar in acciaio T45, Lotus Traction Control, doppi radiatori dell’olio e barra anti-rollio anteriore regolabile) è in dotazione di serie, completato da interni esclusivi con sedili sportivi in micro fibra ProBax neri, cuciture oro e con una speciale targhetta per commemorare una delle F1 vincitrici nelle 20 vittorie storicamente realizzate.
Come optional sono disponibili: condizionatore, differenziale a slittamento limitato e Performance Pack compreso di incremento di potenza a 240 CV, freni AP Racing maggiorati, presa d’aria sul tettuccio allargata e Lotus variable traction control con Lotus launch control. La Lotus Exige Type 72 è in vendita a 40.332 euro più iva.
Gaetano Crisci |