Dopo la 911 GT3 Cup di recente introduzione è in arrivo la nuova 911 GT3 R, costruita per rientrare nelle specifiche del regolamento International FIA GT3 sostituirà la GT3 Cup S nel FIA GT3 European Championship 2010. Nella 911 GT3 R è stato migliorato l'handling oltre che essere più facile e permissiva della precedente Cup S, motorizzata con il ben conosciuto 6 cilindri boxer, ha una nuova cilindrata di 4 litri per una potenza totale di 480 cv, il cambio è sequenziale a sei rapporti con la retro prossima alla prima (dog gearbox). Il peso è stato ridotto a 1200 kg, la cilindrata incrementata di 0.2 litri e la potenza maggiorata di 30 cv rispetto alla Cup, anche la R come la Cup è realizzata sul telaio extra-wide della GT3 RS stradale, come si nota anche dai larghi passaruota. La nuova GT3 R avrà in dotazione: ABS, controllo di trazione e comando del gas drive by wire (e-gas) con funzione di doppietta integrata (throttle-blip), grazie ai quali sarà molto più semplice da guidare ed anche più vicina alle esigenze dei piloti non professionisti. Costruita dal dipartimento Motorsport di Porsche al Weissach Development Centre, farà il suo debutto il 14 gennaio 2010 al Motorshow di Birmigham e sarà consegnata ai primi clienti nella primavera del 2010 con un prezzo a partire da 279.000 euro più tasse. Gaetano Crisci |