La Volvo C30 T5 gode già di un ottimo pedigree per il fantastico connubio tra la sicurezza, da sempre peculiarità dominante di tutte le Volvo, e la sportività offerta dal suo 2.5 litri 5 cilindri turbo da 230 CV a 5000 giri/min e 320 Nm tra i 1500 e 5000 giri/min. La motorizzazione T5 offre così prestazioni di rilievo con accelerazione da 0-100 km/h in 6,7 secondi ed una velocità massima di 240 km/h, a questo punto ciò che le mancava era solo la possibilità di averla con un assetto marcatamente sportivo ed è qui che Volvo ci sorprende con il pacchetto sportivo R-Design, introdotto già da qualche tempo sui modelli di punta oggi è disponibile anche per la C30; le modifiche all'assetto, ribassato ora di 10 mm, comprendono esclusivi ammortizzatori monotubo più rigidi insieme a molle anch'esse aumentate del 30% di rigidità e stabilizzatori di rollio maggiorati per stabilità e controllo invidiabili a tutte le velocità, è poi stata completata l'opera con boccole dello sterzo maggiorate ed un rapporto dello sterzo più basso per una maggior precisione e una risposta dello sterzo aumentata del 10%, possiamo sicuramente affermare che il lavoro fatto è stato equilibrato e completo in tutte le componenti su cui normalmente è possibile intervenire.
Il pacchetto R-Design è molto più profondo di quanto normalmente ci si aspetta da quelle che a prima vista possono sembrare opere di marketing: le nuove componenti sono state testate sulle strette e tortuose strade inglesi oltre che ad alta velocità sulle autostrade tedesche ed infine sui fondi ghiacciati all'estremo nord della Scandinavia, il risultato è frutto cosi di un severo collaudo che garantisce le caratteristiche di sicurezza di sempre.
A completare il quadro non poteva mancare un estetica più accattivante per la già giovane e riuscita C30: ricavata dalla riprogettazione della parte anteriore e posteriore, griglia e specchietti laterali in finitura metallo satinato, spoiler posteriore, scarichi cromati e dall'adozione dei cerchi Cratus da 17” oppure da 18” a cinque razze opzionali. Gli interventi proseguono negli interni con l'adozione di svariati particolari come per la console centrale, il pomello del cambio, la pedaliera, volante e contagiri tutti rivisti in chiave sportiva e seguendo gli standard della filosofia R-Design. "Il telaio della nuova R-Design affonda le sue radici nel successo riscosso dal telaio sportivo introdotto nella Volvo S80 all'inizio del 2009. Anche se le effettive caratteristiche stradali variano tra queste due categorie di auto, abbiamo maturato molta esperienza su come procedere allo sviluppo e l'abbiamo messa a frutto proprio con la Volvo C30", afferma Stefan Sällqvist, capo del settore che si occupa della dinamica dei veicoli alla Volvo Cars.
Le nuove C30 sono già disponibili con il pacchetto R-Design.
Gaetano Crisci |