Si estende la gamma delle 500 da corsa, così l'Abarth 500 R3T andrà ad affiancare l'Abarth 500 Assetto Corse, dando vita nel 2010 ad un trofeo promozionale.
Presentata in occasione del 51° Rally di Sanremo la nuova Abarth correrà appunto nella categoria R3T per vetture di cilindrata 1600 cm3 dotate di turbocompressore, permettendo a piloti privati e giovani che vogliono cimentarsi per la prima volta in un rally di utilizzare una vera vettura da corsa con prestazioni di livello assoluto.
Il propulsore dell’Abarth 500 è di 1368 cc con turbocompressore Garret GT 1446 a geometria fissa, in grado di erogare una potenza di 180 CV a 5500 giri/min e 300 Nm di coppia a 3000 giri/min.
Il cambio è sequenziale con innesti frontali e 6 rapporti, con differenziale autobloccante a lamelle, frizione bidisco e semiassi specifici.
Particolare attenzione è stata riservata alla possibilità di di personalizzare le regolazioni delle sospensioni, grazie ad ammortizzatori racing regolabili con molla coassiale e ghiera per variare l’altezza da terra, piastrine specifiche per la regolazione degli angoli di incidenza e del camber.
Gaetano Crisci
|