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Porsche 911 Sport Classic
PORSCHE

Porsche 911 Sport Classic

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Una piccola serie esclusiva per 250 amanti della 911

1 Oct 2009
di Gaetano Crisci
PORSCHE

 

Una piccola serie esclusiva per 250 amanti della 911
In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile 2009 di Francoforte, la Porsche Exclusive rinnova la tradizione delle piccole serie speciali con la 911 Sport Classic in edizione limitata. Questa 911 del tutto speciale è stata sviluppata, dal concept all’auto di serie finita, con particolare attenzione al dettaglio, nel corso di tre anni. La 911 Sport Classic è destinata ad una cerchia di clienti Porsche particolarmente esigenti; la serie sarà limitata ad un’edizione di 250 unità a livello mondiale. Potenza più elevata, inedito design esterno con nuovo rivestimento frontale e posteriore, nuovo elemento centrale del tetto, nuovi longheroni sottoporta e ruote nuove, design innovativo delle luci anteriori e posteriori e uno spoiler posteriore, che caratterizza la vettura: sono questi gli elementi che mettono in risalto l’elevato livello tecnologico del progetto. Le 250 vetture della piccola serie saranno tutte verniciate nel nuovo colore grigio esclusivo sportclassicgrau. Le strisce decorative nel raffinato contrasto scuro, sottolineano il carattere particolare della vettura. Anche gli interni estremamente preziosi nel colore espresso natur fissano nuovi riferimenti persino all’interno della già nota vasta gamma di personalizzazioni degli interni offerte dal Programma Porsche Exclusive. Uno sguardo ai parametri principali è sufficiente per riconoscere il livello ambizioso della vettura: motore Boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 408 CV (300 kW); cambio manuale a sei marce, trazione posteriore, accelerazione 0 – 100 km/h in 4,6 secondi; velocità massima 302 km/h; consumo, in base al nuovo ciclo di prova europeo 10,6 l/100 km.
Questa particolare 911 si distingue per la sua presenza ben definita: il rivestimento frontale del tipo SportDesign con il profilo spoiler specifico ed eseguito in modo tale da garantire l’equilibrio aerodinamico con lo spoiler posteriore, caratterizza la fisionomia individuale della 911 Sport Classic. I fari principali al bixeno con luce di curva dinamica sono contornati in colore nero; trattasi di un dettaglio tradizionale: questo particolare era presente come elemento decorativo in alcune auto da corsa famose della storia della Porsche, ad esempio, nella 911 Turbo RSR del 1974. Nella 911 Sport Classic, esso completa gli elementi di contrasto in colore nero, ad esempio, le griglie delle prese dell’aria, i triangoli dei retrovisori e le parti inferiori delle casse dei retrovisori.
E‘ sufficiente uno sguardo alla parte frontale della vettura per riconoscere il tetto a doppia cupola. Anch‘esso è ispirato ad un‘altra vettura. Nelle Porsche, questa configurazione del tetto è nota, da un lato, dallo studio 911 Panamericana presentato in fiera e, dall’altra parte, dalla linea del tetto della Carrera GT.
I longheroni sottoporta eseguiti con forma inedita sottolineano, in termini estetici, l’ampiezza della parte posteriore dell’auto: sebbene la sportiva in edizione limitata a trazione posteriore, si basi sulla 911 Carrera S, la sua coda è più larga di 44 millimetri, con carreggiata maggiorata di 34 millimetri sull’asse posteriore. Si comporta pertanto in modo più dinamico, con elevato potenziale di accelerazione trasversale. Un particolare non evidenziato dal design, ma ciò nonostante di particolare rilevanza, consiste nelle porte in alluminio che, insieme ad altri interventi, compensano il maggior peso della ricca dotazione di serie.


Omaggio agli esempi eccellenti: spoiler posteriore a guisa di “coda d’anatra”
Nella parte posteriore si nota, in primo luogo, lo spoiler fisso dal design inedito. Esso è ispirato alla cosiddetta “coda d’anatra” della Carrera RS 2.7 dell’anno di modello 1973 e contribuisce, quale parte del pacchetto aerodinamico, al comportamento sportivo della 911 Sport Classic. Il particolare rivestimento posteriore, che, in termini estetici, si ispira al design particolarmente sportivo delle vetture GT, completa la presenza della 911 Sport Classic insieme ai gruppi ottici posteriori coperti da vetro trasparente. Il cofano posteriore è impreziosito dalla scritta cromata 911 Sport Classic, mentre la targhetta Exclusive Manufaktur sul parafango anteriore destro sottolinea l’esclusività della piccola serie. Di serie, ogni vettura è dotata di un involucro protettivo tagliato su misura con relativa borsa: un particolare a cui nessun collezionista rinuncerebbe.


Il motore: impianto d’aspirazione a risonanza di nuova concezione, con sei valvole di commutazione
Il motore Boxer da 3,8 litri con iniezione diretta della benzina è basato su quello della 911 Carrera S. Grazie ad un’impegnativa revisione del tratto d’aspirazione, gli ingegneri della Porsche hanno ottimizzato la potenza e la coppia in particolare ai regimi medi. Le testate modificate, il nuovo impianto d’aspirazione e la nuova centralina di gestione del motore hanno consentito di aumentare la potenza di 23 CV a 408 CV.
Particolare importanza riveste il nuovo impianto d’aspirazione variabile a risonanza dotato di sei valvole a depressione che commutano tra la geometria ottimizzata ai fini della potenza e quella finalizzata alla coppia ottimale. Esse si aprono o chiudono simultaneamente in funzione del regime e della posizione dell’acceleratore. Il risultato: oscillazioni ottimizzate dell’aria nel tratto d’aspirazione che garantiscono un migliore riempimento della camera di combustione. In tal modo, in qualsiasi situazione di guida, le camere di combustione vengono alimentate con la quantità ottimale di aria fresca garantendo l’andamento ottimale della coppia e mantenendola sempre ai livelli massimi con conseguente erogazione di una potenza più elevata. L’impianto di scarico progettato appositamente per questa vettura fornisce l’adeguata contropressione di scarico, mentre i tubi terminali lucidi, in esecuzione speciale, con il classico inserto a griglia, e il guscio superiore della cassa del filtro dell’aria in Carbon naturale rappresentano la giusta soluzione per esprimere un’estetica in linea con la potenza. L’aumento di potenza è stato raggiunto grazie ad interventi efficienti di ottimizzazione mantenendo invariati i valori di consumo e delle emissioni di CO2 rispetto a quelli della 911 Carrera S.
In linea con il suo nome, il modello in edizione limitata presenta in tutte le sue parti un allestimento sportivo nel senso classico della parola. Infatti, è previsto, di serie, il pacchetto Sport Chrono Plus. La 911 Sport Classic è disponibile esclusivamente con il cambio manuale. E’ possibile richiedere, senza sovrapprezzo, il selettore cambio corto, che è perfettamente in linea con il concept della vettura. Oltre che del telaio sportivo PASM con abbassamento della vettura di 20 millimetri, la 911 Sport Classic è dotata anche del differenziale autobloccante sull’asse posteriore che assicura un comportamento su strada estremamente dinamico.
La 911 Sport Classic è, di serie, equipaggiata con il freno Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). I dischi perforati ed autoventilanti in materiale ceramico composito con un diametro di 350 millimetri pesano circa il 50 percento di meno rispetto ai dischi freno in ghisa grigia di tipo paragonabile. Questa riduzione delle masse non sospese favorisce soprattutto la dinamica di marcia. In abbinamento con le pastiglie, anch’esse progettate specificatamente, i dischi freno in ceramica generano immediatamente dei valori d’attrito elevati e soprattutto costanti durante la fase di decelerazione. Rispetto ai dischi freno convenzionali, essi sono soggetti ad un’usura particolarmente contenuta grazie alla durezza estrema della loro superficie. Di conseguenza, anche la durata dell’impianto frenante PCCB è particolarmente elevata.
Un particolare di grande impatto della 911 Sport Classic consiste nella nuova ruota Sport Classic da 19 pollici con cerchio a stella, verniciato in colore nero lucido. La ruota ispirata fortemente alla ruota classica Porsche – il cerchio Fuchs progettato da Porsche negli anni Sessanta e prodotto allora dalla società Fuchs, che è noto in tutto il mondo – ma di nuova interpretazione, è perfettamente in linea con il suo tempo e con la presenza particolarmente espressiva di questa piccola serie Exclusive. La ruota Sport Classic da 19 pollici è stata realizzata con le dimensioni massime delle ruote dei modelli 911 (ad eccezione delle vetture GT) e monta pneumatici della dimensione di 305/30 ZR 19 sull’asse posteriore. E’ in fase di realizzazione una serie di ruote per il secondo equipaggiamento di alcuni modelli selezionati della serie 911 standard. Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici, anch’esso previsto di serie, completa il telaio della 911 Sport Classic per quanto attiene alla dotazione di serie.


Materiali ed allestimenti esclusivi nell’abitacolo

I preziosissimi interni progettati ad hoc della 911 Sport Classic fissano nuovi riferimenti in termini di qualità di lavorazione e impatto estetico. Sono ben due i materiali nuovi che la Porsche non aveva mai utilizzato prima e che mettono in risalto il livello ambizioso della vettura: la pelle intrecciata e la moquette dal design inedito. La pelle intrecciata costituisce un materiale tessuto di strisce di pelle liscia e filo, la cui resistenza fisica è ottenuta mediante laminazione della sua superficie inferiore. Esso viene applicato nelle fasce centrali dei sedili sportivi adattativi riprogettati con Keder di colore grigio chiaro e nei rivestimenti delle porte.
Il quadro di comando con tutte le parti ad incasso e applicate, è rivestito con pelle naturale di colore espresso natur. La raffinatezza caratterizza ogni dettaglio: persino le lamelle dei diffusori dell’aria sono state rivestite con finitura in pelle sottilissima applicata con una sofisticata lavorazione a mano nella migliore delle maniere Exlusive Porsche. L’occhio cade sullo strumento multifunzionale speciale, con cassa di colore alluminio, che è inserito ad incasso nel quadro di comando. I quadranti sono neri e quello del contagiri riprende il design con strisce decorative, che caratterizza l’estetica esterna della vettura, insieme alla scritta 911 Sport Classic. Anche la parte inferiore del quadro di comando è rivestita in pelle e presenta, sulla superficie del coperchio del vano portaoggetti, la targhetta che segnala la limitazione a 250 esemplari di questa piccola serie. Inoltre, il numero di ciascuna vettura riferito a quest’edizione limitata è riportato sui profili sottoporta cromati ed illuminati. L’attenzione al dettaglio emerge, ad esempio, anche dal rivestimento in pelle del bordo del blocchetto d’accensione, dal piccolo astuccio porta-chiave eseguito in tono con l’allestimento e il portadocumenti di bordo in pelle naturale. Sia il volante sportivo a tre razze, con cucitura a croce eseguita a mano in colore di contrasto, sia la leva del cambio e la leva del freno di stazionamento in alluminio, con schema delle marce in tono con i colori degli interni e con la scritta Porsche in ceramica, sono stati realizzati specificatamente per la 911 Sport Classic. Le cinture di color grigio argento e il celino del tetto in Alcantara di colore grigio chiaro sono due accenti di colore in linea con quello della carrozzeria.
L’highlight acustico dell’allestimento interno è costituito dal BOSE® Surround SoundSystem, che è stato sviluppato specificatamente per la Porsche e messo a punto straordinariamente in funzione delle condizioni acustiche presenti all’interno della 911. Complessivamente 13 altoparlanti, ivi incluso il subwoofer attivo e il center speaker nonché un amplificatore digitale a sette canali, contribuiscono all’eccezionale livello sonoro. La riproduzione dei brani musicali dai DVD audio o video con questo sistema da 385 Watt copre interamente la gamma sonora impressionante delle registrazioni digitali 5.1. .
La 911 Sport Classic sarà disponibile in tutto il mondo con l’eccezione dei mercati nordamericani, ivi incluso il Canada, dell’Argentina, della Romania, della Corea, del Vietnam, di Taiwan e della Cina (la 911 Sport Classic sarà disponibile a Hongkong).


Exclusive & Tequipment: programmi di personalizzazione per ciascuna Porsche

La piccola serie 911 Sport Classic mette in risalto le competenze principali del settore Exclusive & Tequipment e del relativo servizio di assistenza clienti: la creazione di vetture esclusive ed uniche, che riflettono il gusto individuale e lo stile di vita dei loro titolari. Fin dagli anni Ottanta, il servizio di consulenza clienti ha implementato in modo coerente questo principio, che permette di realizzare, partendo da una vettura Porsche di serie, insieme al cliente Porsche, un prodotto unico ed individuale. A tale fine, i consulenti Exclusive & Tequipment utilizzano non soltanto le numerose opzioni Exclusive per la progettazione individuale dell’auto nel Porsche Porsche Car Configurator, ma possono avvalersi, negli stabilimenti di Zuffenhausen e Lipsia, anche delle vetture dimostrative caratterizzate da un elevato livello di personalizzazione. In questo contesto, i consulenti Exclusive & Tequipment cercano di mettere in pratica qualsiasi desiderio dei clienti che rientri nei limiti di fattibilità tecnologica e sia in linea con i valori del marchio Porsche.
Il servizio di consulenza clienti Exclusive & Tequipment può essere contattato in Internet all’indirizzo www.porsche.com, rubrica Individualisierung & Service (Personalizzazione & Servizio), per telefono al numero +49 (0)711 911-25977 e per e-Mail, customercenter-exclusive@porsche.de.

Comunicato Porsche

 
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