Il motore BMW sei cilindri in linea con Twin Turbo insignito del titolo di “International Engine of the Year”
Da dieci anni, il BMW Group è in testa nel più prestigioso concorso mondiale di motori. Risultato per il 2008: riconoscimenti per quattro motori BMW e uno per la MINI.
Con sei premi per cinque motori ottenuti all’edizione di quest’anno dell’ "International Engine of the Year Awards", BMW ha difeso con successo la propria leadership mondiale nella produzione di motori efficienti ad alte prestazioni. Per la seconda volta consecutiva, il motore sei cilindri in linea 3 litri con Twin Turbo e High Precision Injection è stato nominato vincitore nella classifica generale di questo importantissimo concorso internazionale dedicato ai motori. Il motore da 225 kW/306 CV utilizzato nella BMW Serie 3, BMW Serie 1 Coupé e Cabrio, così come nella nuova BMW X6, ha inoltre riconfermato la vittoria dello scorso anno nella categoria motori da 2,5 a 3 litri.
In passato, soltanto un motore è riuscito a ripetere la vittoria all’ "International Engine of the Year Awards": il 5 litri V10 high-revving impiegato nei modelli BMW M5, BMW M5 Touring, BMW M6 Coupé e BMW M6 Cabrio, è stato insignito del primo premio nel 2005 e nel 2006. Quest'anno, il motore da 373 kW/507 CV ha vinto nella categoria oltre i 4 litri. La BMW M GmbH è riuscita a trionfare con il motore V8 da 309 kW/420 CV, vanto della nuova BMW M3, che si è affermato nella categoria da 3 a 4 litri. Inoltre, il motore diesel 2 litri a quattro cilindri con Variabile Twin Turbo montato sulla BMW 123d è stato premiato come "Best New Engine" del 2008. Il quattro cilindri 1,6 litri con Turbocharger Twin Scroll a iniezione diretta benzina montato sulla MINI Cooper S è riuscito a riconfermare la vittoria dell'anno scorso nella categoria da 1,4 a 1,8 litri.
Per la prima volta nella storia del concorso, il titolo di "Miglior Nuovo Motore dell’anno" è stato assegnato a un motore diesel. Il quattro cilindri diesel da 150 kW/204 CV con Variable Twin Turbo si è guadagnato tale riconoscimento grazie a un rapporto prestazioni/efficienza davvero unico. Come prima unità di potenza diesel totalmente in alluminio, garantisce una potenza di oltre 100 CV per litro di cilindrata. Al tempo stesso, nella BMW 123d favorisce un consumo medio di 5,2 litri per 100 km nel ciclo UE - ed emissioni di CO2 di 138 g / km. Questo testimonia la coerente applicazione della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics.
Con l’attuale vittoria di sei trofei, il BMW Group domina il concorso degli Oscar dei motori, ora al suo decimo anno. Il nuovo successo del motore sei cilindri in linea con Twin Turbo è già la sesta vittoria per l'azienda dalla fondazione dell' "International Engine of the Year Awards" nel 1999. Anche l’attuale gamma dei motori di successo del BMW Group è notevole. Dal motore quattro cilindri da 128 kW/175 CV della MINI Cooper S ai due high-revving power units prodotti dalla BMW M GmbH.
L' "International Engine of the Year Award" è rappresentato dal 1999 da una giuria internazionale composta da giornalisti specializzati del settore automobilistico. Quest'anno, il team di esperti è composto da 65 giornalisti di spicco provenienti da 32 paesi, tra cui USA, Giappone, Cina, Russia, India, Germania, Francia, Nuova Zelanda, Corea e Sud Africa e, per questa edizione, Romania e Polonia. I premi vengono assegnati a undici categorie e al vincitore assoluto. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 7 maggio in occasione del "Engine Expo 2008" a Stoccarda.
Comunicato BMW.
|