Al prossimo Salone di Ginevra dal 4 al 14 Marzo Porsche presenterà l’ultima 911 Turbo S, versione specializzata e praticamente full optional della già incredibile 911 Turbo. Il cuore di questo autentico gioiello è il 3.8 litri 6 cilindri boxer dotato di 530cv (ossia 30 CV in più rispetto alla 911 Turbo), abbinato poi al cambio sequenziale a doppia frizione e 7 rapporti PDK completo di Sport Chrono Turbo è in grado di proiettare la S da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi, da 0 a 200 km/h in 10.8 secondi e di farle toccare la velocità massima dei ben 315 km/h. Certamente sono solo numeri, per capire realmente cosa significa guidare una Porsche l’unica soluzione è guidarla, il resto del mondo tutt’un tratto vi apparirà slow.
Prestazioni ben sotto controllo, anche grazie alla trazione integrale con Porsche Traction Managment (PTM), al Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale autobloccante, sofisticato sistema che ripartisce maggiore coppia in curva sulla ruota posteriore esterna ottimizzando il funzionamento del differenziale autobloccante, e per ultimo ma non meno importante il Dynamic Engine Mount altro sofisticato sistema che si avvale della tecnologia magnetoreologica nella gestione della viscosità dei fluidi per controllare la risposta dei supporti del motore attivi, perché siano più morbidi ad andature tranquille e più rigidi, in modo da creare una coesione globale del gruppo di propulsione alla vettura stessa, nella guida sportiva.
Un vero concentrato di tecnologia che sembra non esaurirsi mai, l’impianto frenante in carboceramica Ceramic Composite Brake (PCCB), i cerchi monodado da 19” RS Spyder, volante sportivo a tre razze con gearshift paddles e sedili sportivi adattivi fanno parte dell’allestimento di serie della S, il tutto disponibile da Maggio 2010, per la Coupé a un prezzo pari a 175.632 euro e per la Cabrio a 187.032 euro, entrambi iva inclusa.
Gaetano Crisci |