Al Salone di Ginevra del 2009, Mercedes-Benz presenta la nuova coupé destinata a sostituire la CLK, denominata E Coupé (sigla di progetto C207). Già la denominazione tradisce la parentela tecnica con le berline della Classe E, delle quali la E Coupé sfrutta il pianale, sebbene a passo accorciato, al contrario di quanto avveniva con le CLK, che invece nascevano sui pianali delle prime due serie della Classe C.
La nuova coupé rinnova la tradizione della Casa di Stoccarda in tale segmento e lo fa proponendo stilemi classici come l’assenza del montante centrale. In generale la linea è assai profilata, a testimonianza del grande lavoro svolto per ottimizzare la resistenza aerodinamica. Il risultato è un Cx di appena 0.24, che fa della E Coupé la più aerodinamica tra le attuali vetture di serie. La parentela con la Classe E è evidenziata stilisticamente dal fatto che la coupé mantiene pressoché inalterato il frontale a quattro fari romboidali, anche se ristilizzati in chiave più aggressiva. Percorrendo a ritroso la fiancata, si notano i passaruota posteriori dal disegno volutamente più calcato e proteso all’indietro per riallacciarsi addirittura alle coupé degli anni ’50, quelle della serie Ponton. Il padiglione sinuoso va a raccordarsi efficacemente con la coda, dove campeggiano i due gruppi ottici, anch’essi dal disegno simile a quello della Classe E berlina.
Analoga eleganza si ritrova anche nell’abitacolo, dove spicca una plancia dal disegno quasi uguale a quello della versione a 4 porte, ma con alcuni particolari differenti come le bocchette di aerazione più ridotte. Nuovi ed inediti i sedili, dal disegno profilato per dare un tocco di sportività in più al posto guida. Oramai un classico il porgicintura per i passeggeri anteriori. Il bagagliaio è relativamente capiente, ed il carico può essere aumentato grazie al divanetto posteriore frazionabile al 40%. La ricchissima lista optional prevede una marea di accessori con cui arricchire e personalizzare l’abitacolo: solo per citarne alcuni, si parte dai pregiati sedili Comfort al pacchetto memoria che consente di impostare le regolazioni dei sedili e la regolazione del volante. Sempre tra gli optional per l’abitacolo vi è un altro pacchetto che consente il riscaldamento e la ventilazione dei sedili, ma anche un’interessante interfaccia multimediale con cui gestire l’impianto hi-fi ed il navigatore satellitare. Ed ancora, è disponibile il pacchetto Panorama, comprendente il tetto apribile ed un pacchetto sportivo firmato AMG. Infine, se di serie è previsto il climatizzatore bi-zona, è possibile a richiesta avere quello tri-zona.
Molta attenzione è stata riversata sul fronte sicurezza: la E Coupé prevede airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, oltre che ABS, ESP, ASR ed il dispositivo Attention Assist, che capta le reazioni ed il comportamento del guidatore per stabilire se sia prossimo o meno ad un colpo di sonno. Degno di attenzione è anche il sistema Distronic Plus, che integra i due sistemi Brake Assist e Pre-Safe. Il sistema riconosce le situazioni critiche di guida, compie automaticamente, se necessario, una frenata d’emergenza e prevede un eventuale impatto, predisponendo alcuni parametri in maniera tale che i dispositivi di sicurezza passiva possano esercitare in maniera ottimale la loro azione.
La meccanica della E Coupé è piuttosto classica, poiché comprende motore anteriore e trazione posteriore, freni a disco, avantreno a bracci oscillanti e retrotreno multilink. La E Coupé è disponibile al debutto in una gamma che comprende cinque motorizzazioni molto efficienti perché attente ai consumi ed alle emissioni, senza per questo pregiudicare le prestazioni ed il piacere di guida. Si hanno quindi cinque versioni, ognuna disponibile in due livelli di allestimento, Executive ed Avantgarde. Queste cinque versioni sono:
- 250 CGI: 1796 cc, 204 CV a 5250 giri/min e 310 Nm a 2000 giri/min;
- 350 CGI: 3498 cc, 292 CV a 6400 giri/min e 365 Nm a 2400 giri/min;
- 500 V8: 5461 cc, 388 CV a 6000 giri/min e 530 Nm a 2800 giri/min;
- 250 CDI: 2143 cc, 204 CV a 2400 giri/min e 500 Nm a 1600 giri/min;
- 350 CDI: 2987 cc, 231 CV a 3800 giri/min e 540 Nm a 1600 giri/min.
Due i tipi di cambio utilizzati: un manuale a 6 marce oppure un automatico a 5 rapporti. Le prestazioni della E Coupé sono entusiasmanti qualunque sia la versione: le velocità massime vanno dai 242 km/h della 250 CDI ai 250 km/h (autolimitati) delle versioni 350 CGI e 500 V8. Notevoli anche le doti di accelerazione: lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in tempi che vanno dagli 8.1 s per la 250 CDI ai 5.4 s per la versione di punta, la 500 V8. La E Coupé è in commercio dal mese di marzo di 2009 a prezzi che vanno dai 46.800 Euro (per i modelli 250 CGI e 250 CDI) a 72.720 Euro (per la versione 500 V8).
Luca Dani |