Presentata al Tokyo International Motor Show il 21 ottobre 2009, la Exige Scura verrà prodotta in soli 35 esemplari.
L’Exige Scura prende il suo nome dalla particolare colorazione in nero opaco, da alcuni particolari in carbonio e dalle strisce nero lucido lungo la carrozzeria che le conferiscono un dark look molto accattivante; prestazionalmente la maggior potenza del propulsore e i kg risparmiati con accorgimenti di cui parleremo più avanti, la rendono più efficace della sorella Exige S. Gli interni, parzialmente realizzati in carbonio, come i sedili sportivi a guscio, fino alla console centrale, riducono il peso di 10 kg; inoltre ci sono dettagli, come il pomello del cambio e leva del freno a mano, realizzati in metallo scuro anodizzato che risultano in perfetto abbinamento con il carbonio a vista.
La Scura è equipaggiata con l'ormai classico motore Toyota 1.8 litri 4 cilindri in linea sovralimentato (come nel caso della sorella Exige S) e portato a 260 CV a 8000 giri/min con 236 Nm a 6000 giri/min; il volano è stato alleggerito (come per la Cup) per ottenere una maggiore prontezza nel guadagnare giri motore a leggero svantaggio della coppia; la velocità massima è di ben 245 km/h, brucia lo 0-100 km/h in 4.1 secondi e lo 0-160 km/h in 9.9 secondi; infine il carico aerodinamico prodotto a 160 km/h, grazie ad appendici appositamente studiate, è di 42 kg di spinta verso il suolo, per una maggiore stabilità in velocità.
Ulteriori miglioramenti nell’ottica di un utilizzo in pista consistono (anche se forse non in piena filosofia Lotus) nell'adozione del Lotus Launch Control e del Lotus Traction Control, originariamente sviluppati per il Lotus Exige GT3 racing program, che permettono rispettivamente di settare il numero di giri a cui effettuare la partenza da fermo, in modo da poter tener completamente premuto il pedale dell'acceleratore (senza bisogno della frizione) promettendo partenze fulminee per uno spunto da fermo con pattinamento delle ruote fino a 10 km/h, dopodiché entra in funzione il Traction Control, che rende possibile decidere il livello di sensibilità d'intervento desiderato a seconda del tipo di tracciato che si sta affrontando grazie alle 30 regolazioni , partendo da un ottimale 7% di pattinamento, sino alla sua disattivazione completa; sul pannello di controllo integrato nel quadro strumenti viene visualizzata la regolazione impostata.
Come credo sia chiaro, Lotus ha reso questa Exige Scura un auto in grado di competere con vere auto da corsa e non solo nella possibilità di regolare a piacimento i sistemi di controllo elettronici, ma come sempre anche nella progettazione e adozione delle più esclusive componenti disponibili; per l’assetto sono state adottate sospensioni Ohlins regolabili con 60 settaggi in compressione e 20 in estensione, oltre che con possibilità di variare l’altezza da terra tra 130 e 120 mm. Verranno accettati i primi ordini a partire dal 21 Ottobre 2009, il prezzo sarà di 61.885 euro. Gaetano Crisci
|