Storicamente Abarth ha collaborato con Ferrari in più di un occasione, nel 1953 alla realizzazione della Ferrari 166/250 MM Abarth, successivamente ha realizzato sistemi di scarico per più di una rossa di Maranello, alcune anche vincitrici di titoli mondiali.
Oggi Abarth presenta la 695 “Tributo Ferrari” dotata del 1.4 Turbo T-Jet 16v ulteriormente potenziato a 180 CV e con coppia massima di 230 Nm a 3.300 giri/min oltre che di cambio MTA (Manual Trasmission Automated), meccanico elettroattuato con comandi al volante di ispirazione racing.
La piccola Abarth è anche dotata di un impianto specifico Brembo con dischi freni da 284 mm scomponibili, di cerchi da 17 pollici con design ispirato ai cerchi Ferrari per passare ai fari allo xeno, scarico tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza” e certamente di assetto appositamente rivisto e rinforzato .
Le prestazioni certamente sono di tutto rispetto, la piccola 500 spunta lo 0-100 km/h in 7 secondi, e raggiunge i 225 km/h di velocità massima tutto ciò nel rispetto della normativa Euro 5.
Siamo sicuri che la turbina Garrett 1446 a geometria fissa darà quel pepé in più che questa volta potrebbe fare la differenza e staccare con decisione tante piccole Turbo di segmento anche superiore.
Gaetano Crisci
|