Base per le future GT3 da gara la RS è pronta, piu leggera, potente, assettata e cattiva che mai. Il motore è quello della GT3 da 3.8 litri solamente rivisto, con 15 cv in più per un totale di 450 CV e dalla potenza specifica di 118 CV/l, valore di tutto rispetto per un motore aspirato. Tutto questo certamente seguendo la filosofia Porsche, pertanto perfettamente idoneo anche nell'uso quotidiano.
La RS è disponibile esclusivamente con cambio manuale a sei marce con rapporti accorciati, peso ridotto ed efficienza elevata, i rapporti incidono marcatamente sulle prestazioni a tutti i regimi e le permettono anche di raggiungere la velocità massima di 312km/h e di bruciare i 100k/h in 4.1 secondi. Per la prima volta vengono adottate, certamente appositamente sviluppate, delle sospensioni attive PASM su una RS, infine carreggiate anteriori e posteriori allargate la rendono decisamente ben piazzata.
Avanguardista novità per Porsche è l'adozione di una batteria opzionale agli ioni di litio per ridurre il peso di ulteriori 10kg, infine assetto ribassato, spoiler posteriore maggiorato in carbonio e terminale di scarico in titanio concludono quella che come potrete vedere dal filmato è una vera dimostrazione di divertimento allo stato puro... certamente meglio per mani capaci. Le vendite inizieranno in Italia nel febbraio 2010. Il prezzo base della vettura è di 148.032,00 Euro (iva inclusa).
Gaetano Crisci |